Cosa facciamo

Fondazione Salesiani per la Formazione Professionale

La Fondazione orienta la propria azione nell’ambito dell’educazione, istruzione e formazione professionale e nelle attività culturali di interesse generale con finalità educativa. Promuove inoltre azioni nell’ambito della formazione extra-scolastica per l’aggiornamento professionale e nell’ambito dei servizi finalizzati all’inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro.

1. Corsi di Formazione

La Fondazione, attraverso le proprie Scuole della Formazione Professionale, eroga più di 120 corsi che permettono l’acquisizione di un Attestato di Qualifica di Operatore (3° livello EQF) o dell’Attestato di Diploma Professionale di Tecnico (4° livello EQF) nei settori agricolo, dei servizi di vendita, della riparazione dei veicoli a motore, del marmo, della ristorazione, della termoidraulica, dell’elettricità, della grafica, dell’informatica e della meccanica. Annualmente i nostri corsi con le nostre aule e laboratori all’avanguardia sono frequentati da circa 2700 allievi della prima formazione che attraverso i nostri corsi fanno proprie competenze lavorative e di cittadinanza effettivamente rispondenti alle esigenze del territorio. Vengono inoltre erogati corsi di Formazione Continua e Superiore finalizzati al consolidamento delle conoscenze già in possesso dei lavoratori o all’acquisizione di nuove competenze in stretta connessione con l’innovazione tecnologica ed organizzativa del processo produttivo e in relazione ai mutamenti del mondo del lavoro. Tali corsi sono strumenti indispensabili per l'acquisizione di competenze professionali e possono diventare fattore determinante per lo sviluppo e l'innovazione per le imprese e i lavoratori rappresentando uno dei fattori di facilitazione per cercare o mantenere l'attività lavorativa.

2. Servizi al lavoro

La Fondazione anche nello svolgimento di questa attività pone al centro l’individuo e la promozione delle sue potenzialità: talenti, capacità e desideri, ma anche motivazioni, disposizioni, abilità, competenze possedute e progetto di vita. La persona entra in relazione con un sistema locale e regionale affinché, attraverso azioni formative e di politica attiva del lavoro, si possano incrociare in modo proficuo i suoi potenziali con quelli del mercato del lavoro per favorire uno sviluppo non solo personale, ma anche socio-economico legato al territorio. La finalità ultima è la promozione negli individui del senso di responsabilità e l’autonomia per gestire al meglio il proprio progetto di vita, valorizzando il proprio “saper fare” e favorire così l’incontro con l’offerta del mercato del lavoro. I servizi al lavoro, tuttavia, incrociano anche le aspettative delle aziende offrendo loro delle opportunità per lo sviluppo della competitività, l’innovazione e l’incrocio domanda-offerta. Con l’approvazione dello Statuto, avvenuta il 23 dicembre 2022, vengono esplicitate le finalità istituzionali all’art. 5.1 comma F: “nell’ambito dei servizi finalizzati all’inserimento o al reinserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori e delle persone svantaggiate o con disabilità (D Lgs. 112/2017, articolo 2, comma 1, lettera p): - promuovere l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. L’attività di servizi volti all’incontro tra domanda ed offerta di lavoro potrà essere svolta anche a prescindere dallo status del lavoratore, rientrando in tal caso detta attività tra quelle svolte in via non principale.”