20/01/2024

Al via il Capitolo Ispettoriale 8 della INE

La creazione a cardinale del nostro Rettor Maggiore ha portato delle importanti variazioni del calendario della nostra Congregazione. Tra queste l’anticipo del Capitolo Generale 29° che di conseguenza ha richiesto di avviare i Capitoli Ispettoriali. 

Il Capitolo Ispettoriale – dice l’art. 170 delle Costituzioni – è la riunione fraterna nella quale le comunità locali rafforzano il senso della loro appartenenza alla comunità ispettoriale, attraverso la comune sollecitudine per i problemi generali. È pure l’Assemblea rappresentativa dei confratelli e delle comunità locali. 

Nel caso presente, il Capitolo Ispettoriale della INE è convocato appositamente e prioritariamente in vista del CG29. Perciò:
- approfondirà principalmente il tema del CG29: “APPASSIONATI PER GESÙ CRISTO, DEDICATI AI GIOVANI”;
- eleggerà il Delegato, o i Delegati, al Capitolo Generale e i loro supplenti (Cost. 171,5).

Nella Prima sessione, che ha visto l'avvio in questa giornata (20 gennaio 2024) con la Celebrazione Eucaristica (In allegato l'omelia dell'ispettore), i 70 capitolari salesiani si sono radunati attorno al Presidente (don Igino Biffi) e al Regolatore (don Loris Benvenuti), per un primo momento in cui sono stati presentati il regolamento, l'articolazione del Capitolo Ispettoriale e altri documenti relativi al Capitolo, con primi confronti sulle modalità proposte.

Nel pomeriggio si sono svolti invece i Gruppi di Dialogo che hanno permesso di condividere e riflettere su due dei tre temi richiesti dal Capitolo Generale 29: Nucleo Tematico 1. ANIMAZIONE E CURA DELLA VITA VERA DI CIASCUN SALESIANO e Nucleo Tematico 2: INSIEME SALESIANI, FAMIGLIA SALESIANA E LAICI “CON” E “PER” I GIOVANI.

La seconda sessione del Capitolo si svolgerà dal 25 al 27 aprile 2024, dove si cercherà di giungere alla redazione del documento da presentare al Capitolo Generale 29 e l'elezione dei delegati al Capitolo Generale stesso.