Ieri, 3 aprile 2023, è stato fatto un passo molto importante per il futuro della Formazione Professionale presente nelle case salesiane del Nord Est Italia dando il via ad una unica realtà: la Fondazione Salesiani per la Formazione Professionale Italia Nord Est – impresa sociale.
I salesiani, e con loro tanti laici che corresponsabilmente condividono la missione di don Bosco, continuano a credere che la Formazione Professionale sia uno dei luoghi più preziosi della missione salesiana. È una proposta che raggiunge molti ragazzi che altrimenti sarebbero in fatica nel loro percorso formativo. Con la Formazione Professionale i salesiani insegnano molti mestieri e tra questi quello che sta più a cuore: il “mestiere di vivere”. Attualmente sono circa 3.000 i giovani che frequentano i Centri di Formazione Professionale salesiani nel Triveneto.
Don Igino Biffi, ispettore della INE racconta: “Siamo dinanzi ad una bella e preziosa storia che desideriamo portare avanti in modo sempre più deciso e al passo con i tempi. La riforma del Terzo Settore ci chiede di riconfigurare la nostra governance e il nostro modo di organizzarci. Concretamente con oggi siamo passati da 7 Associazioni e una Federazione ad un ente unico: una Fondazione”.
Questa operazione è frutto di un lungo lavoro, iniziato da mesi e che ha coinvolto molte persone: “Ringrazio quanti hanno lavorato per la buona riuscita di questa operazione mettendo in gioco le proprie competenze con grande passione educativa” afferma sempre don Igino, il quale aggiunge che “Proprio perché l’operazione è rilevante, ci vorrà un po’ di pazienza per portare a regime questa ‘macchina’. Stiamo avviando una nuova realtà ed è costruendo che si scoprono nel dettaglio tutte le questioni da affrontare. Le problematiche che certamente emergeranno richiederanno di sincronizzare con pazienza passi che ora non sempre hanno lo stesso ritmo”.