Buonanotte Animazione Vocazionale e Missionaria
08 Settembre ’24 – Colle don Bosco
Carissimi,
torniamo dopo la pausa estiva con alcuni aggiornamenti e resoconti, in modo particolare sulle attività promosse dal Movimento Giovanile Salesiano negli ultimi due mesi.
2 le proposte nel mese di luglio:
- campo mobile femminile per una ventina di giovani dalla prima alla quarta superiore sui passi di don Bosco e Madre Mazzarello, tra Torino e Mornese;
- esercizi vocazionali maschili per una dozzina di maschi a Bardolino, provocati dalla parola di Dio e dalle immagini agresti del seminatore, del seme e del terreno.
2 le proposte nel mese di agosto:
- impresa ciclistica. 38 partecipanti sono andati in pellegrinaggio da san Donà di Piave a Medjugorie per concludere l'esperienza alla Madonna del Covolo (Crespano del Grappa).
- pellegrinaggio sui passi di padre Pio. 24 giovani universitari e lavoratori hanno camminato sui sentieri della Puglia.
Condividiamo gli stralci di alcune lettere scritte al termine di queste esperienze:
“Il desiderio che ho portato e che ho fatto nascere in questi giorni è quello di ringraziare ogni giorno per quello che ho”;
“In questi giorni il desiderio di dedicare e donare completamente la mia vita al Signore si è rinnovato ancora di più. Credo di avere molti passi da fare dentro di me, però sento questo desiderio come un grande fuoco che arde”;
“Questa gratitudine, che ho voluto provare a prendere come parola del mio progetto di vita, mi ha risanato giorno dopo giorno attraverso lo stare con i ragazzi, ammirare i paesaggi, accogliere gli imprevisti della giornata, aspettare e mangiare la tanto desiderata merenda”.
All'inizio di un nuovo anno Pastorale l'augurio di riuscire a mantenere accesi questi desideri ardenti di fronte ad una routine che tende ad appiattire e ingrigire le aspirazioni grandi che portiamo nel cuoer.
Quest’oggi una piccola delegazione dell’Ispettoria era al colle don Bosco per le prime professioni dei novizi e per salutare e augurare buon anno a 3 giovani del Triveneto che iniziano l’esperienza del noviziato. Ringraziamo il Signore per questa ricchezza e continuiamo a pregare per il dono di vocazioni.!
Buon anno Pastorale a tutti,
Buon inizio di anno pastorale a tutti,
don Fabio (animatore missionario) e don Luca (animatore vocazionale)