16/05/2024

Campionato di saldatori a Udine

Il saldatore è una delle figure professionali più ricercate. 14 ragazzi di sette centri di formazione del nord si sono sfidati al Bearzi di Udine nella 5° edizione del Welding Junior Cup, un vero e proprio campionato di saldatori. Visiera protettiva, guanti torcia di saldatura per i tre saggi previsti con tre processi diversi, filo continuo, Elettrodo rivestito e Tig.

Il campionato organizzato dall'Istituto italiano di saldatura per il secondo anno si svolge all'istituto salesiano Udinese, che ha richieste per oltre 350 saldatori. Ma sono solo 38 i ragazzi che il Bearzi qualifica all'anno divisi in 18 con la qualifica e 18 con il diploma per un mestiere che sta evolvendosi.

Una commissione composta da tre ispettori di certificazione  esaminerà i manufatti secondo parametri internazionali e giudicherà i candidati a seconda della manualità, conoscenza dei vari processi e qualità della saldatura. Un vincitore generale e 4 vincitori di categorie riceveranno una borsa di studio del valore di 5 mila euro più attrezzature specifiche.

---

Tratto da: Rainews.it