11/12/2023

Consulta Animatori PG

Domenica 10 e lunedì 11 dicembre, a Mestre si sono incontrati per la seconda volta gli animatori di Pastorale Giovanile dell'Ispettoria INE. 

La domenica ha visto un momento di riflessione e condivisione sui giovani. A partire dagli ultimi report sull'osservazione del mondo giovanile da parte di CENSIS e ISTAT, che descrivono i giovani come "sonnambuli" e mettendo in luce le poverà relazionali ed educative in cui sono inseriti. Gli APG hanno provato a riflettere e condividere le espereize che stanno vivendo con i giovani che incontrano quotidianamente nelle opere salesiane in cui operano.

La serata è poi proseguita con la preghiera di adorazione eucaristica e un bel momento di fraternità con la cena e il dopo cena, conclusa con la recita della compieta e la buonanotte del Vicario dell'ispettore, don Paolo Pontoni, il quale ha raccontato l'espereinza formativa vissuta con i giovani tirocinanti e ricordato l'importanza di essere accompagnatori dei giovani, ma anche a propria volta accompagnati, trovando qualcuno con cui confrontarsi sul proprio vissuto e operato.

La giornata di lunedì, invece, ha visto la presenza degli APG laici e del Consiglio ispettoriale. Guidati dall'ispettore don Igino Biffi, che ha illustrato i passi dei processi di ridisegno e ridimensionamento delle opere salesiane attuati in questo ultimo periodo, facendo luce anche sulle difficoltà incontrate nel attuare questo processo, gli APG si sono suddivisi in gruppi per riflettere e pensare il futuro delle opere salesiane, secondo i modelli di governance illustrati, così da prendere coscienza sui processi in atto e da attuare per offrire ai giovani un accompagnamento spirituale efficente ed efficace.