Dall'1 al 4 agosto, presso l'Istituto Salesiano "Maria Ausiliatrice" di Trento, si è tenuta la Consulta GEX nazionale: un'occasione di confronto tra giovani provenienti da tutta Italia, uniti nel dialogo sulle modalità più adeguate per mantenere attuali i valori ed il carisma salesiano attraverso le unioni nelle quali gli Exallievi sono presenti.
Seguiti dal presidente nazionale, Giovanni Costanza, dalla vicepresidente GEX nazionale, Silvia Simonato, e dal delegato nazionale, don Antonio d'Angelo, abbiamo avuto modo di confrontarci sui temi da attualizzare nei prossimi anni, proseguendo la direzione già delineata nelle scorse edizioni. Tra questi, è emersa una volontà generale di avvicinarsi alle generazioni più mature, creando le opportunità adatte alla erezione di una continuità e di un futuro per la nostra associazione, all'insegna della voglia di mettersi in gioco e di fare Comunità.
A partire da momenti di condivisione, di attività formative, di preghiera e di escursioni alla scoperta del territorio, abbiamo avuto modo di vivere l'allegria che tanto desiderava don Bosco. Accolti dal presidente e dal delegato dell'ispettoria triveneta, che sapientemente hanno saputo mettersi a nostra disposizione, facendoci sperimentare il calore di famiglia all'interno di una casa salesiana. A loro va il nostro ringraziamento speciale!
A concludere questi giorni, la Messa della domenica è stata presieduta dall'ispettore del Triveneto, don Silvio Zanchetta.
Siamo davvero soddisfatti dell'esperienza. Siamo riusciti a raggiungere ragazzi provenienti da diverse ispettorie sparse nel nostro territorio, da nord a sud, ricreando una base solida per un dialogo continuativo nel quale far accrescere le nostre forze per essere, come ci insegna don Bosco, buoni cristiani ed onesti cittadini!
Beatrice Ligozzi, Simone Zorzi, Pietro Tomasi