L'incontro dal titolo "Fragilità e opportunità nel percorso universitario" ha segnato l'inizio di "Passi di Cultura 2k24", organizzato dalla Pastorale Giovanile per gli Universitari. L'evento si è tenuto il 17 aprile alle 18 nel cortile dell'Istituto Salesiano "Maria Ausiliatrice" di via Barbacovi. I relatori Flavio Deflorian, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Trento, Elisabetta Bozzarelli vicesindaca di Trento, Maria Laura Frigotto presidente dell'Opera Universitaria di Trento e Gabriele Di Fazio, presidente degli studenti universitari trentini, hanno condotto una discussione moderata da Luca Nicolli, direttore del NEST. L'obiettivo era esplorare le sfide affrontate dagli studenti universitari, dalla fase di immatricolazione alle difficoltà accademiche e sociali.
La complessa tematica di "Passi di Cultura 2k24", che guida l'anno accademico 2023/2024, sarà ulteriormente approfondita in due incontri presso la Chiesa del Suffragio nel mese di maggio. Questi eventi sono sostenuti dal Piano Giovani di Zona #trentogiovani con la collaborazione di Arcidiocesi di Trento, Associazione Juvenes e Festa di Primavera.
Dopo la discussione, è stata organizzata la tradizionale festa, curata dagli studenti del Collegio Piergiorgio Frassati. L'evento è stato un'occasione di gioia e buona musica per tutti gli universitari presenti. La serata è stata allietata dalla giovane band veronese Nicolò Fagnani Full Band, che ha suonato cover pop e rock oltre a brani inediti. Successivamente, il dj Mattia Fianco, ex studente del Collegio Salesiano, ha intrattenuto il pubblico insieme al giovane speaker Mattia Valentini.
L'evento non è stato solo divertimento, ma anche un'opportunità per sensibilizzare gli studenti su tematiche importanti. Durante la serata, è stata presente una delegazione di ADMO per promuovere la donazione di sangue. I proventi della Festa di Primavera saranno devoluti a una missione salesiana in difficoltà.