28/11/2024

FORMA Veneto incontra il ministro Valditara

Verona, 27 novembre 2024 – In occasione della 33ª edizione di JOB&Orienta, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha incontrato i rappresentanti di FORMA Veneto e FORMA Nazionale per un confronto generale sulle prospettive della Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

All’incontro hanno partecipato il Presidente di FORMA Veneto, Matteo Roncarà, il Vicepresidente, Alberto Grillai, insieme alla Presidente di FORMA Nazionale, Paola Vacchina, al Vicepresidente, don Giuliano Giacomazzi e Federico Pendin, Consigliere.

Il dialogo, svoltosi in un clima di grande disponibilità e ascolto reciproco, ha affrontato temi fondamentali come:

  • il valore della riforma “4+2” per il riconoscimento della piena dignità della formazione professionale;
  • la necessità di un dialogo costante tra scuola e imprese per garantire competenze in linea con le esigenze del mercato del lavoro;
  • il futuro dei finanziamenti e delle politiche di sostegno alla IeFP.

Il Ministro Valditara ha sottolineato l’importanza strategica della formazione professionale come strumento per preparare i giovani ad affrontare le sfide di un mondo del lavoro in continua evoluzione, auspicando che il dialogo con le istituzioni e gli operatori del settore prosegua in maniera costruttiva.

Questo incontro rappresenta un importante segnale di attenzione verso la IeFP, confermando il ruolo cruciale di questa offerta formativa per lo sviluppo socio-economico del Paese.