Lunedì 5 settembre 2022, presso l’Istituto Salesiano don Bosco Mestre, si è svolta la prima giornata di inizio anno con le equipe delle opere Sociali salesiane. Vi hanno preso parte circa 30 persone tra laici e SDB provenienti dalle 7 realtà che nel Triveneto accolgono nelle loro case i ragazzi più bisognosi e svantaggiati, con progetti di promozione sociale nelle case famiglia, nelle comunità per minori stranieri non accompagnati, nei centri diurni e nei vari progetti di dopo-scuola.
Dopo un breve momento di saluto da parte dell’ispettore don Igino Biffi e un tempo dedicato alla presentazione di ciascuna realtà presente all’incontro, il Consigliere per la PG don Miguel Ángel García Morcuende ha offerto una riflessione dal tema: “La cura educativa dei giovani, in tutte le dimensione dell’umano, a partire dal PEPS” in cui ha presentato quale antropologia salesiana siamo chiamati a seguire per formare la persona dei nostri giovani. “Una delle sfida più grandi - ha detto don Miguel Angel - è quella di costruire la personalità dei ragazzi e capire cosa possiamo offrire loro per essere cittadini del futuro”.
Nelle nostre opere salesiane siamo chiamati ad educare tutto l'umano. Per questo occorre avere a cuore diverse dimensioni: quella educativo-culturale, aiutando i giovani a costruire una identità/personalità unificata; quella dell'educazione alla fede, sviluppando l’interiorità, rispondendo alle domande religiose che ciascuna persona porta in sé, favorendo l’incontro con Dio; quella associativa, creando un senso di appartenenza attraverso il gruppo; e quella vocazionale, aiutando i giovani a comprendere qual è il loro progetto di vita.
A partire da queste provocazioni le varie equipe presenti hanno cercato di vedere come nelle proprie realtà si cerca o sia possibile mettere in atto questo tipo di lavoro educativo a favore dei ragazzi che si accompagnano quotidianamente.
L’incontro si è concluso con la celebrazione eucaristica, facendo memoria liturgica di santa Madre Teresa di Calcutta, esempio di santità nella missione a favore delle persone più povere e svantaggiate.