Sabato 7 ottobre sono giunti a Mestre i salesiani incaricati di oratorio, parroci e laici impegnati nella missione degli oratori e parrocchie salesiane presenti nel Triveneto. Tutte queste persone si sono ritrovate per vivere la Giornata di inizio anno, con lo scopo di vivere un tempo di fraternità e condivisione, ma soprattutto di formazione per la missione di educazione ed evangelizzazione.
La Giornata è iniziata con un saluto da parte dell'ispettore, il quale ha ricordato l'importanza di vivere questi incontri e di avere a cuore anche le piccole cose. Dopo un breve momento di preghiera, dedicato alla Beata Maria Vergine del Rosario di cui ricorreva la memoria liturgica quel giorno, don Emanuele - Delegato di PG - ha fatto un primo intervento volto a comprendere il senso di questi incontri di formazione e i passi finora compiuti, riprendendo il tema dei criteri oratoriani e la Proposta Pastorale dell'anno. Oltre a questo ha voluto indicare anche l'importanza di seguire con attenzione le domande vocazionali che i giovani vivono dentro di loro, così da accompagnarli a parteciapre ai cammini vocazionali proposti.
Dopo un breve momento di briefing per gruppi misti, don Francesco Andreoli, referente ispettoriale per gli oratori, ha fatto un breve intervento sulle 4 dimensioni educative su cui tutte le Consulte ispettoriali si stanno formando.
Dopo la pausa di metà mattina, c'è stato un momento diviso per ambienti, in cui chi opera nell'oratorio si è confrontato su alcuni spunti offerti dalla bozza di documento sugli oratori promosso dal Consigliere di PG, mentre quelli che operano nelle parrocchie si sono confrontati per offire spunti di riflessione in merito al futuro seminario sulle parrocchie che si svolgerà a novembre.
La Giornata si è conclusa con la celebrazione eucaristica presieduta dall'ispettore don Igino Biffi in cui ha ricordato l'importanza della preghiera e dell'essere angeli per le persone che incontriamo.