17/07/2021

Giornate di monteortone 2021

Carissimi che avete partecipato alle giornate di Monteortone,

ringrazio di cuore per la vostra presenza in questi giorni di formazione per Scuola e CFP. Sia le giornate per le Equipe di PG sia quelle per i Consigli della CEP ci hanno permesso di condividere e rafforzare la missione che viviamo in mezzo ai giovani. Il pellegrinaggio al Santo di Padova è stato molto bello e ho colto che ciascuno di noi aveva una grazia da chiedere a Dio per intercessione di sant'Antonio.

Vi lascio queste parole di don Luigi Baldissera che ho letto oggi alla fine delle nostre giornate. Don Luigi è salito al Cielo il 4 luglio. Si è speso nel mondo della scuola (fu insegnante e preside) e ha vissuto gli ultimi 25 anni al Bearzi. Così scrisse in un foglio che mi consegnò un anno e mezzo fa. Come mi preparo al mio futuro prossimo con i miei 90 anni, con la morte più o meno vicina? Ecco come rispose a questa sua domanda: Mi preparo rinnovando ogni mattina il desiderio di imitare meglio Cristo crocifisso e risorto e don Bosco nel mio modo di pensare, di scegliere e di agire, ed ora in particolare per affrontare con più fede, con più speranza e con più carità le prove e le croci giornaliere. Mi preparo rinnovando ogni giorno il desiderio di pensare bene di tutti, di parlar bene di tutti, di fare del bene a tutti, e di pregare per il bene di tutti.

Dovremmo porci anche noi una domanda simile: Come mi preparo al mio prossimo futuro, al prossimo anno pastorale? Ebbene, questi giorni che abbiamo vissuto sono stati una risposta concreta a questa nostra domanda, un modo per rafforzare le nostre motivazioni e lo stile con cui vivere la fede nella missione salesiana. 

GRAZIE ancora a tutti !

E ringraziamo il Signore per il dono di questi giorni.

d. Igino