26/06/2019

Il valore umano al primo posto

Presso il complesso salesiano di Mestre, che comprende l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia, lo IUSVE, l’Istituto Superiore Salesiano, “San Marco”, e l’Ispettoria Salesiana, “San Marco” INE, si sta svolgendo in questi giorni il “Grest” per i bambini e i ragazzi dei dipendenti delle strutture.

L’iniziativa è già al suo secondo anno di realizzazione e ha ottenuto grande successo e consenso.

L’idea è nata dall’esigenza di offrire un luogo accogliente per i bambini e i ragazzi dei dipendenti, oltre la chiusura del tradizionale periodo scolastico. Inoltre, nell’iniziativa risiede la volontà di riunire il personale secondo lo spirito salesiano ed educativo di don Bosco. Conoscersi condividendo emozioni e attività, in tranquillità e in un ambiente sicuro e protetto. Non ultimo, dando un grande aiuto al personale che lavora negli istituti.

I bambini e i ragazzi si troveranno in questi giorni a fare esperienze di laboratorio di cucina, uscite nei boschi e molto altro. Il tutto, sotto il vigile sguardo e con l’aiuto del personale attento e preparato, tra questi anche alcuni studenti IUSVE, nei corsi di laurea dedicati.

Un pò sullo stile delle grandi multinazionali, i salesiani hanno cercato di creare attività, spazi e iniziative volte al rispetto e all’aiuto delle persone che operano nelle loro strutture, contribuendo a dare valore alla loro opera.

 

Redazione - Francesca Bonotto