Grande festa all'Istituto Salesiano Astori per l'inaugurazione della nuova palestra, corredata da una serie di eventi distribuiti lungo l'intero arco della gioarnata. L'Inno di Mameli interpretato dalla soprano Ekaterina Bakanova ha emozionato gli oltre mille studenti di tutte le classi dello storico collegio di Mogliano. L'ampliamento è stato svilupato utilizzando parte dell'area dove sorge il campo da basket e la palestra in cui l'ex campione azzziorro Andrea Lucchetta si innamorò della pallavolo quando frequentava l'ITI.
Spazio aggregativo
Ora è stata trasfomrata in un grande impiatno polivalente, realizzato con grande attenzione alla sostenibilità ambientale. "La nuova palestra dell'Astori sarà uno spazio aggregativo per tutta la comunità moglianese -ha dichiartao dal palco un emozionato don Dino Marcon, direttore dell'Istituto Salesiano. Stiamo allestendo una convenzione tra Comune e Astori per fare in modo di rendere subito effettiva questa grande, nuova opportunità per il territorio. E' stato un impegno non facile - continua il direttore - in un periodo dove sono aumentati tutti i costi delle materie prime. I lavori tuttavia sono stati portati a termine in tempi rapidissimi. Inoltre siamo stati sostenuti da imprese e persone che ci hanno dato un importante contributo. Certo, rimane un notevole debito dovuto alla lievitazione dei costi di ogni cosa, ma confidiamo nell'aiuto di nuovi sostenitori che credano fortemente in questo progetto".
I saggi delle società
Sul palco allestito nel nuovo impianto sportivo è arrivato anche don Igino Biffi, ispettore dei salesiani di Triveneto, Romania e Moldavia: "La costruzione di una palestra non significa solo ampliare un edificio ma è parte di una csotruzione di una comunità educativo-pastorale per tanti giovani che vengono qui ogni giorno" ha detto Biffi. Anche il sindaco Davide Bortolato era presente alla nuova inaugurazione, accompagnato dagli assessori Pavan e Tochet. Nel corso del pomeriggio si è avuta una prima dimostrazione delle potenzialità della nuova palestra, che ha ospitato i saggi di numerose società sportive locali. Il campo da calcio, dal manto completamente rinnovato, è stato invece intitolato a San Domenico Savio alla presenza delle autorità del Rugby Mogliano, dei bambini e dei ragazzi del Venezia F.C. Academy, del Fenice Calcio e del don Wood. La festa si è conlcusa con un'esibizione della Reyer basket e con un concerto della cantante lirica Anna Sanachina.
di Fabio B. Mason
Fonte:
SPAZI RADDOPPIATI: LA NUOVA PALESTRA DEL COLLEGIO ASTORI | 12/11/2022 - www.antennatre.mediaset.it