Il 7 settembre 2024, presso la Chiesa di San Francesco di Paola alle ore 18.30, Don Paolo Balter ha ufficialmente assunto il ruolo di nuovo Direttore e Parroco della Casa Salesiana di Venezia Castello. L'evento è stato segnato da una celebrazione eucaristica e un momento ufficiale di accoglienza.
Don Paolo, nell'assumere questo nuovo incarico, ha dichiarato: “Accetto con dedizione il compito di guidare l'Opera di Venezia Castello, consapevole dell'importanza che essa riveste per il territorio e per la nostra Ispettoria. Sono entusiasta di poter collaborare con i confratelli e i laici della comunità, e non vedo l'ora di incontrare ragazzi, giovani e famiglie per accoglierli con calore nella nostra realtà.”
Don Paolo, nato a Rovereto (TN) il 21 febbraio 1962, è un sacerdote salesiano con un lungo percorso di servizio e formazione. Dopo aver trascorso gli ultimi tre anni presso l'Istituto Salesiano "Manfredini" di Este (PD), dove ha operato nella Scuola Professionale, si appresta ora ad affrontare questa nuova sfida pastorale nella vivace comunità di Venezia Castello, composta da quattro parrocchie: S. Pietro, S. Giuseppe, S. Elena, e S. Francesco, oltre al Patronato, un oratorio ricco di attività di animazione e gruppi formativi.
Don Paolo Balter succede a Don Vittorio Tonidandel, che ha servito come Direttore e Parroco nella Casa di Venezia Castello dal 2021 al 2024, e che ha guidato con esperienza varie opere salesiane nel Triveneto.
Nella lettera indirizzata ai parrocchiani, Don Paolo esprime le sue emozioni riguardo a questa nuova missione, riconoscendo le sfide che essa comporta, ma anche l'accoglienza calorosa ricevuta fin dai primi giorni. Confida nel sostegno della comunità e nella guida del Signore per affrontare con serenità e determinazione il suo nuovo incarico.
---
Carissimi amici parrocchiani,
da qualche settimana sono “approdato” nella bella città di Venezia dopo tre anni vissuti nell’Istituto Salesiano “Manfredini” di Este (PD) dove ho prestato il mio servizio nella Scuola Professionale frequentata da oltre 400 allievi.
I superiori salesiani mi hanno chiesto di venire tra di voi e vi confesso che questo nuovo ministero un po’ mi spaventa perché è la prima volta che faccio il Parroco, e per di più di quattro Parrocchie, con tante attività, iniziative e progetti pastorali; inoltre la realtà del Patronato è diventata via via sempre più grande e complessa… tutti questi pensieri mi affollano la mente e un po’ mi inquietano.
In questi primi giorni ho incontrato vari di voi e con mia grande gioia ho sperimentato una bella accoglienza, disponibilità ad aiutarmi, desiderio di collaborazione e amicizia.
A questo proposito mi è venuto in mente un proverbio: “se il buon giorno si vede dal mattino” sicuramente sarà una giornata splendida e un’esperienza bellissima!
Inoltre mi dà conforto e fiducia la certezza che, se il Signore, attraverso i superiori salesiani, mi ha chiesto di continuare l’attività qui a Venezia, mi aiuterà a portarla avanti. Sono anche convinto che con le sole proprie forze si può fare poco, perciò mi dà coraggio pensare che potrò contare sulla generosità, sull’entusiasmo e sull’amicizia di tanti di voi.
Per questo in anticipo vi ringrazio e vi chiedo un ricordo al Signore, come io farò per voi. Arrivederci a tutti, a presto.
Con affetto vostro
d. Paolo Balter