27/08/2024

Ingresso direttore Trento

Don Giovanni Rebellato è stato nominato nuovo direttore della Casa Salesiana di Trento. Il mandato sarà conferito martedì 27 agosto alle 18.30, durante la celebrazione dell’Eucaristia che si terrà nella chiesa di Maria Ausiliatrice presso l’Istituto Salesiano.
Al termine della funzione, cui sono invitati rappresentanti della Comunità Educativa Pastorale e amici dell’opera, ci sarà un momento di fraternità.
 
L’apertura della casa di Trento è stata approvata e benedetta da Don Bosco pochi mesi prima della sua morte. In essa, per diversi decenni, si sono formati dei pre/adolescenti per verificare una possibile chiamata alla vita salesiana. Oggi la casa di Trento offre un servizio scolastico - una scuola secondaria di primo grado ricercata dalle famiglie - e ospita 110 studenti universitari.
La comunità salesiana continua ad essere un punto di riferimento per la vita della casa, ma essa avverte di doversi adeguare alle attuali esigenze dell’opera e concentrare il suo apporto sulla trasmissione del carisma. La presenza di numerosi collaboratori laici consente alla casa di proseguire tutte le attività finora promosse. In tutti c’è la consapevolezza che un’opera generata da un carisma non va molto lontano, se non rimane fedele allo spirito da cui è nata e se non affronta con impegno e serietà, anche professionale, la propria missione.
Il passaggio del testimone da un direttore all’altro dice la volontà di garantire ai ragazzi e ai giovani una casa in cui possano non solo sperimentare di essere attesi, ma anche scoprire la sorgente della gioia e mettersi in gioco per promuovere il bene.
 
La casa di Trento attualmente propone una Scuola secondaria di primo grado, con tre sezioni, e il collegio universitario. La casa ha anche una chiesa pubblica, con la celebrazione quotidiana dell’Eucaristia. In modo sperimentale sta avviando una proposta di oratorio.
 
Don Giovanni Rebellato è nato in Francia, a Montbrun Bocage, il 15 agosto 1952. Jean è il nome di battesimo! È salesiano dal 16 agosto 1969 e dal 08 novembre 1981 sacerdote.
Nel corso degli anni ha potuto conoscere direttamente diverse case salesiane dell’Ispettoria (Este, Rovereto, Verona, Bolzano, Pordenone, Mestre, Mogliano, Mezzano) e gioire per la ricchezza delle proposte con cui i salesiani vanno incontro ai giovani. L’arrivo a Trento è in realtà il terzo ritorno in città. La conoscenza della chiesa trentina è frutto di un servizio decennale alla diocesi.
 
Il direttore che passa il testimone è don Nicola Toffanello, nominato direttore dal Rettor Maggiore il 25 giugno 2021. La sua esperienza di preside gli ha consentito di accompagnare i docenti, alcuni dei quali neo assunti, e di consolidare il cammino di un collegio docenti già apprezzato dalle famiglie trentine.