Il Rettor Maggiore dei Salesiani, don Ángel Fernández Artime, ha concluso la sua visita all’Ispettoria Salesiana “San Marco”, INE, di Mestre con il Consiglio Ispettoriale, questa mattina, e con la visita alle Realtà di Mogliano V.to, oggi pomeriggio.
In particolare, alle 15,00, è iniziato, presso l’Aula Magna dell’Istituto Salesiano “Astori” di Mogliano V.to, l'incontro rivolto ai Laici delle Case dell’Ispettoria del Nord-Est che ricoprono ruoli di responsabilità all’interno delle varie realtà salesiane.
È stato bello vedere volti conosciuti emozionarsi e divertirsi alle parole del Rettor Maggiore, che con il suo carisma ha saputo dare preziosi consigli a tutti i presenti. Un approfondimento all’insegna della chiarezza, sulla situazione presente e sull’orientamento da prendere per il futuro. La consapevolezza e l’amorevolezza hanno rappresentato due elementi imprescindibili per vivere la realtà salesiana oggi e per poterci operare, nel pieno dello spirito di don Bosco. L’incontro si è svolto nella modalità di dibattito con domande preparate da ogni realtà salesiana presente. Nell’incalzante verità delle risposte, si è notata la fervida passione di un uomo che crede fortemente nel potere dell’unione, nelle opere, tra Laici e Salesiani.
Al termine del pomeriggio, il Rettor Maggiore, è stato accolto dai partecipanti per i tradizionali saluti e molti selfie.
A chiusura della visita e prima di passare all’ultima tappa di questo percorso, la Comunità Proposta di Mogliano V.to con i giovani in ricerca vocazionale, i ragazzi della Radio Universitaria di Mestre, la Cube Radio dello IUSVE, hanno proposto una breve intervista a questo tanto atteso ospite.
Al microfono, Francesca Marchese, che con molta discrezione ha saputo proporre delle domande attuali e molto sentite tra i giovani oggi. Alle riprese, foto e video, Giacomo Mescalchin e Lorenzo Barutta.
Con oggi si chiude la visita del Rettor Maggiore dei Salesiani alla nostra Ispettoria. Una "tre giorni" di impegni, promesse, risposte e tanto tanto carisma salesiano.
Redazione - Francesca Bonotto