Dal 15 al 19 settembre, quattro giovani talenti italiani rappresentano il nostro Paese alla prestigiosa International Welding Competition di Essen, in Germania, nell’ambito della fiera mondiale Schweissen & Schneiden.
La squadra italiana è composta da:
Cristiano Novello – categoria SMAW (elettrodo rivestito), ex allievo San Zeno
Lorenzo Piubello – categoria GMAW (filo continuo), allievo San Zeno
Davide Romano – categoria GTAW (TIG), veterano della competizione
Francesco Bisotti – categoria OFW (fiamma ossiacetilenica), ex allievo Fossano
La competizione riunisce giovani saldatori tra i 16 e i 23 anni provenienti da tutto il mondo: un confronto internazionale in cui abilità tecnica, precisione e spirito di squadra diventano linguaggio universale.
Perché è importante?
La saldatura è una competenza strategica per l’industria contemporanea – dall’automotive all’energia, dalle infrastrutture alla cantieristica navale – e rappresenta un mestiere che unisce tradizione artigianale e innovazione tecnologica. Partecipare a un evento di tale rilevanza non significa soltanto gareggiare, ma vivere un’esperienza di crescita professionale e umana, misurandosi con i migliori standard internazionali e portando in Italia nuove competenze e buone pratiche.
La Fondazione e i Centri di Formazione Professionale salesiani del Nord Est sono orgogliosi di vedere i propri allievi ed ex allievi rappresentare l’eccellenza della formazione professionale italiana su un palcoscenico mondiale.
Un grande in bocca al lupo ai nostri ragazzi, ambasciatori di passione, competenza e futuro