I siti dell'ispettoria

Cliccando sui link sottostanti potrai visitare gli altri siti ispettoriali.

18/09/2025

L’Italia alla Competizione Internazionale di Saldatura 2025

Dal 15 al 19 settembre, quattro giovani talenti italiani rappresentano il nostro Paese alla prestigiosa International Welding Competition di Essen, in Germania, nell’ambito della fiera mondiale Schweissen & Schneiden.

La squadra italiana è composta da:

  • Cristiano Novello – categoria SMAW (elettrodo rivestito), ex allievo San Zeno

  • Lorenzo Piubello – categoria GMAW (filo continuo), allievo San Zeno

  • Davide Romano – categoria GTAW (TIG), veterano della competizione

  • Francesco Bisotti – categoria OFW (fiamma ossiacetilenica), ex allievo Fossano

La competizione riunisce giovani saldatori tra i 16 e i 23 anni provenienti da tutto il mondo: un confronto internazionale in cui abilità tecnica, precisione e spirito di squadra diventano linguaggio universale.

Perché è importante?
La saldatura è una competenza strategica per l’industria contemporanea – dall’automotive all’energia, dalle infrastrutture alla cantieristica navale – e rappresenta un mestiere che unisce tradizione artigianale e innovazione tecnologica. Partecipare a un evento di tale rilevanza non significa soltanto gareggiare, ma vivere un’esperienza di crescita professionale e umana, misurandosi con i migliori standard internazionali e portando in Italia nuove competenze e buone pratiche.

La Fondazione e i Centri di Formazione Professionale salesiani del Nord Est sono orgogliosi di vedere i propri allievi ed ex allievi rappresentare l’eccellenza della formazione professionale italiana su un palcoscenico mondiale.

Un grande in bocca al lupo ai nostri ragazzi, ambasciatori di passione, competenza e futuro