10/01/2024

VET Digital Innovation - Manfredini

Innovazione Laboratori Manfredini - VET Digital Innovation

Presentazione sintetica:

L’adesione al presente progetto è dettata dalla riscontrata esigenza di proporre un paio di azioni di rinnovo e implementazione in ordine a due laboratori che si presentano come strategici per lo sviluppo delle competenze digitali degli allievi iscritti alle Iefp. Un tanto nella consapevolezza che lo sviluppo tecnologico e la capacità di una scuola di rinnovarsi sono due aspetti fondamentali per soddisfare il fabbisogno professionale delle imprese e, al contempo, per attirare i giovani in un percorso di formazione tecnico-pratica.
Il primo laboratorio che si intende rinnovare e potenziare è quello riservato all’utilizzo del software CAD/CAM, adoperato, in modo trasversale dagli allievi di diversi settori, per la progettazione e la realizzazione di prototipi, prodotti finiti e linee di produzione.

A mezzo dell’eventuale sovvenzione legata alla proposta in parola si intenderebbe procedere all’acquisto di una dotazione minima composta da: - 25 nuove workstation dotate di software specifico in grado di attivare la parte di programmazione grafica, meccanica e meccatronica, con attenzione alle esigenze formative espresse ai diversi livelli di progettazione dei processi/prodotti, delle tecniche di produzione, delle misure di accesso ai mercati. L’aula verrà, altresì, corredata dall’installazione di un monitor Interattivo 75', di un plotter per la stampa di grande formato e stampante tridimensionale per la prototipazione rapida degli elementi progettati al CAD. Il microscopio da laboratorio inoltre, permetterà la visualizzazione delle irregolarità superficiali conseguenti alle lavorazioni meccaniche.

Ci si prefigge, poi, di dotare un secondo laboratorio implementando la dotazione dell’automazione e delle energie acquistando 30 PLC di nuova generazione al fine di formare professionisti altamente specializzati nel progetto, sviluppo e collaudo di impianti automatizzati per la gestione di macchine industriali, un Cobot collaborativo e un monitor interattivo da 75”.


Contributo regionale assegnato: 73.578,94€