10/01/2024

VET Digital Innovation - San Marco

Innovazione dei laboratori della Scuola della Formazione

Presentazione sintetica:

Grazie alla presente iniziativa si è deciso di valorizzare i laboratori con l'inserimento di macchine con prestazioni che permettano lavorazioni complesse per il settore della grafica/stampa, rinnovare i pc dei laboratori di meccanica ed energia per favorire la digitalizzazione delle lavorazioni ed in infine introdurre un piccolo laboratorio all'avanguardia incentrato sulle nuove tecnologie della realtà aumentata.

Grazie a questi interventi sarà possibile apportare un notevole miglioramento al livello tecnologico in uso nei laboratori specialmente per le classi della IeFP a qualifica di Operatore Meccanico, Elettrico e Tecnico per l'automazione industriale.

I due laboratori verranno implementati rispettivamente con:

  • 25 dispositivi tipo Workstation HP Z1 G9 equipaggiati con processore i5 di 12ma generazione e monitor da 24" e saranno destinati alla programmazione di macchine utensili automatiche e simulazioni in ambito lavorazioni 3D.
  • 31 dispositivi tipo Workstation HP Z1 G9 equipaggiati con processore i5 di 12ma generazione e monitor da 24" e scheda grafica quadro p400 destinati all'utilizzo per coding, programmazione dispositivi elettronici per applicazioni di automazione, robotica ed IIOT.

Per il settore della grafica invece verranno inserite nella pianificazione di rinnovo della strumentazione:

  • 25 nuove postazione di lavoro per il laboratorio con macchine Mac che permetteranno ai ragazzi di utilizzare le nuove versioni dei software per l'illustrazione, la grafica vettoriale e raster, la produzione di assets digitali per la comunicazione statica e dinamica.

In fine il nuovo laboratorio che verrà attivato sarà composto da:

  • 8 postazioni complete per la realtà aumentata dotate di visori 3D.


Contributo regionale assegnato: 76.079,19€