La Scuola di Formazione Professionale “San Zeno” presenta questo progetto con l’obiettivo di sviluppare ed accelerare il proprio processo di avvicinamento all’Industria 4.0 per soddisfare al meglio le richieste di nuove competenze da parte delle aziende del territorio.
La trasformazione digitale delle imprese si fonda sul massivo e pervasivo impiego di tecnologie digitali.
Industria 4.0 consiste nell’organizzazione di processi di produzione basati su tecnologie e su device in grado di comunicare autonomamente tra di loro.
L’applicazione di questi nuovi paradigmi industriali determina un cambiamento profondo nelle modalità di formazione e quindi in generale è necessario introdurre e sviluppare nuovi concetti legati alle nuove macro categorie di tecnologie abilitanti, riconducibili a:
analisi dei big data, sistemi cloud, cyber-security, sistemi cyberfisici, prototipazione rapida, sistemi di visualizzazione e realtà aumentata, robotica avanzata e collaborativa, interfaccia uomo macchina e integrazione digitale dei processi aziendali.
I settori coinvolti da questo progetto in relazione proprio allo sviluppo dell’industria 4.0 sono i settori meccanico ed elettrico.
Nello specifico si prevede di aggiornare i laboratori del settore meccanico con una zona ad alta automazione che permetta di vedere l'integrazione tra macchina CNC a 5 assi, robot e macchina di misura, con un’area dedicata ai software di gestione dei dati del processo (MES - Manufacturing Execution System).
Nel settore elettrico è prevista la creazione di un nuovo laboratorio di automazione all’interno del quale la programmazione dei PLC e la gestione dei servomotori è integrata con un robot collaborativo per un ambiente di lavoro intelligente in cui esseri umani e macchine lavorano in armonia.
Inoltre è prevista l’attivazione di sinergie tra settori e la successiva integrazione (es: Settore Grafico - disegno 3D – prototipazione - Stampa 3d – Augmented Reality con scopo manutentivo).
Contributo regionale assegnato: 145.371,98€