10/01/2024

VET Digital Innovation - Schio

Innovazione ed evoluzione tecnologica laboratori CFP Salesiani Don Bosco - VET

Presentazione sintetica:

Gli obbiettivi del progetto sono principalmente due:
1-Completare la dotazione di macchinari in laboratori carenti
2-Innovare con nuove attrezzature per accelerare il processo di aggiornamento dei macchinari al fine di fornire le competenze richieste dalle aziende in ottica industria 4.0.

Tali esigenze, rilevate dalla mappatura allegata, erano già state evidenziate dall’analisi dei fabbisogni in sede di riesame e pianificazione secondo ISO9001:2015.
Il recente avvio del corso per Operatore Meccanico non ha consentito di disporre di adeguate risorse, economiche e di tempo, per poter allestire il laboratorio di lavorazioni con un numero adeguato di attrezzature in relazione al numero di studenti che lo fruiscono: il rapporto attuale è di 4 studenti per macchinario.

L’obbiettivo è di completare la dotazione con acquisto di 6 torni e 1 segatrice: tutti dotati di visualizzatore digitale quote e porta di interfacciamento. E' previsto inoltre l'aggiornamento dei macchinari esistenti con l’implementazione del visualizzatore quote digitale.

L'innovazione riguarderà anche il laboratorio di automazion elettrico, ad uso anche della nuova figura di Tecnico per l'automazione industriale, con l'introduzione di un nuovo pannello di pneumatica, programmabile PLC con interconnesione digitale per il controllo da remoto. Ciò consentirà lo studio della manutenzione preventiva e predittiva dei componenti: modalità questa sempre più presente nelle aziende a seguito della trasformazione in industria 4.0.

Il progetto prevede inoltre l'acquisto di strumentazione digitale per le misurazioni elettriche.
Il laboratorio meccanico sarà oggetto quindi sia di implementazione che di modernizzazione.
Il laboratorio di automazione e il laboratorio elettrico saranno oggetto di implementazione.


Contributo regionale assegnato: 46.254,72€