10/01/2024

VET Digital Innovation - Tusini

Innovazione Laboratori Salesiani Bardolino Tusini - VET Digital Innovation

Presentazione sintetica:

L'Associazione CFP CNOS-FAP Tusini dagli anni ‘90 eroga attività educativa e formativa nel Baldo Garda, Valpolicella e Val d’Adige. Il progetto sviluppa l’avvicinamento all’Industria4.0/Efficient. Energetico/ Domotica per soddisfare le richieste di competenze necessarie alle aziende locali relative ai ns. settori. Questo processo di adeguamento tecnologico, nelle imprese è in corso da tempo e si fonda sull’impiego, sempre maggiore, di tecnologie digitali che aumentano l’efficacia/efficienza produttiva.
In tale contesto la nostra responsabilità è quella di formare adeguatamente gli allievi diminuendo l’impatto scuola lavoro con attenzione a quanto previsto dal FSC fornendo un risconto oggettivo a squilibri economici/sociali nel territorio. L’analisi svolta, nonché la quotidiana esperienza, ha fatto emergere che quanto in proposta può soddisfare i requisiti didattici sin dal primo giorno di impianto delle implementazioni. Gli aspetti di raccolta dati/sviluppo e in seguito di esecuzione controllo/monitoraggio, saranno svolti internamente attraverso il personale tecnico adibito. La conduzione del processo è gestita attraverso la raccolta dei preventivi il controllo di esecuzione/conclusione, la messa a punto degli interventi con una gestione documentale, fotografica e di relazioni dell’attività svolta. 
Tale coordinamento permette sia la definizione delle fasi in itinere che la sostenibilità pluriennale dell’iniziativa.

Si prevede di aggiornare i laboratori: 

  • CANTINA sistema digitale/gestione per competenze richieste CSR23-27(PAC/Green Deal)
  • IMPIANTISTICA nuove interfacce/dotazioni domotiche per efficientamento energetico/digitalizzazione del processo di apprendimento-CNC macchine digitali ad elevata tecnologia ad alta coerenza didattica -LAB.ANALISI creazione di aula digitale interattiva
  • AUTOMAZIONE aggiunta di tools a controllo digitale per i robot presenti
  • WINE MARKETING creazione di una digital-area per promozione del prodotto.

Contributo regionale assegnato: 35.350,00€