Istituto Salesiano “Manfredini”
Indirizzo
Via Manfredini, 12
35042 Este (PD)
Direttore
Padovan Mirko
Numeri utili
CFP - 0429 612101
Descrizione
L’attività educativa e scolastica del “Manfredini” ha avuto inizio nell’antica villa “Ca’ Pesaro” il 19 novembre 1878, con alcune classi di scuola elementare e ginnasiale. Gli alunni venendo da lontano potevano usufruire dell’ospitalità del Collegio. Con il crescere delle attività educative e scolastiche, come numero e importanza, sono stati necessari successivi ampliamenti edilizi intorno alla villa Pesaro. Nel 1922 si è aggiunto anche il Noviziato salesiano per l’Ispettoria delle Tre Venezie, che è stato attivo fino al 1947. L’attività scolastica si è ampliata in breve tempo, aggiungendo alle scuole elementari e ginnasiali (riconosciuti legalmente dal 25 aprile 1929), il Liceo classico (dal 1944, riconosciuto ufficialmente nel 1950), e passato poi allo scentifico, nel 1967.
La generale stima per la serietà scolastica e l’impegno educativo sono stati premiati con la “Medaglia d’oro dei benemeriti della scuola e della cultura”, conferita al “Manfredini” dal Ministro della Pubblica Istruzione il 26 aprile 1958. Nel 1992-1993 hanno avuto avvio i primi corsi nei settori elettrico ed informatico; nel 1995 si sono aggiunti i corsi nel settore grafico.
Nel 1997, dietro forti insistenze delle Associazioni categoriali interessate, sia locali che provinciali, si è aperto anche il settore meccanico di base, cui si sono aggiunti ben presto anche i reparti di automazione C.N.C. e di saldocarpenteria leggera. Nel 2004 si è ritenuto opportuno ampliare il Settore Elettro-Elettronico con l’introduzione delle competenze termoidrauliche.
Nel settembre del 2008, dopo numerosi incontri personali tra il Direttore del Centro e i vari rappresentanti delle aziende e delle associazioni di categoria, nonché con gli enti operanti nel territorio, è stato inaugurato il Settore della Ristorazione per dar vita ad una figura professionale in grado di gestire e promuovere attività dedicate alla valorizzazione del territorio, dell’ambiente e della tradizione enogastronomica.
Grazie al contributo del mecenate Klaus Zumwinkel, nel 2015 si è inaugurato il rinnovato auditorium “Don Bosco” che ora rappresenta una delle più capienti sale della città di Este. Nel 2016, sempre grazie aall’intervento del Dott. Zumwinkel, è stato realizzato un nuovo laboratorio di saldocarpenteria.
L’Istituto offre: