San Donà di Piave (Venezia)

(1928) 1930 Oratorio don Bosco

Indirizzo 
Via XIII Martiri, 86 
30027 San Donà di Piave (VE)


Direttore
Cappelletto Alessandro


Numeri utili
CFP - 0421 338 980


Descrizione

Nato nel 1957, il Centro di Formazione Professionale Don Bosco di San Donà di Piave (VE) si caratterizza per una formazione culturale e tecnologica accompagnate da esercitazioni pratiche in moderni laboratori configurati in modo da simulare vere realtà aziendali.

Il C.F.P. Don Bosco attiva interventi di formazione iniziale, formazione superiore e di orientamento, per i quali è accreditato presso la Regione del Veneto con cod. A0033. Gestisce circa 18.000 ore di formazione a favore di giovani in obbligo formativo, disoccupati e inoccupati.

È sportello operativo per i Servizi al Lavoro della Federazione CNOS-FAP Veneto. Persegue il raggiungimento della qualità, focalizzandosi sullo sviluppo del processo e sulla crescita della persona, in quanto importante risorsa umana per l'azienda. Il C.F.P. Don Bosco ha in essere partenariati e accordi con Enti pubblici (ULSS-ASL e Comuni) e Istituzioni scolastiche di primo e secondo grado, allo scopo di far ricadere i benefici di tali sinergie nelle attività di formazione e orientamento a favore della riduzione della dispersione scolastica.

Fin dalle origini ha un forte collegamento con le aziende del territorio con le quali organizza stage e tirocini formativi. La realtà aziendale è costituita da una rete di oltre un migliaio di aziende, buona parte delle quali di titolarità di exallievi.

Il C.F.P. Don Bosco tende al continuo miglioramento sia con la formazione del proprio personale che con l'aggiornamento di laboratori e attrezzature necessarie. Ha realizzato partenariati con associazioni di categoria come Confartigianato, CNA, Confindustria e CISL, svariati accordi con aziende come FCA, Rapidoo, Magneti Marelli, Citroën, Bosch, Piaggio, Renault, Pirelli, Edge-Cam, Autodesk. Con IUSVE (Istituto Universitario Salesiano) collabora per l'innovazione metodologica allo sviluppo delle competenze. Il C.F.P. Don Bosco è stato selezionato da Italia Lavoro e partecipa alla Linea 1 della sperimentazione del Sistema Duale.