(1964) 1962 Istituto Salesiano “San Zeno”
Indirizzo
Via don Giovanni Minzoni, 50
37138 Verona (VR)
Direttore
Zamboni Francesco
Numeri utili
CFP - 045 8070 134
CFP (sede di S. Ambrogio in V.lla) - 045 8070 878
Descrizione
Il 13 aprile 1962 a Verona, inizia la costruzione dello stabile che accoglierà L’Istituto Salesiano “San Zeno” e il Centro di Formazione Professionale. Il Centro è costantemente cresciuto sia in termini di offerta formativa che come qualità e avanguardia dei laboratori messi a disposizione dei ragazzi, delle aziende e dei professionisti del territorio. Ad oggi il Centro conta 50 laboratori professionali didattici, circa 689 allievi e circa 49 partnership con alcune tra le più importanti aziende dei settori di riferimento.
Il Centro offre:
Il Centro di Formazione Professionale del marmo si può considerare "figlio" della storica Scuola d'Arte "Paolo Brenzoni" che ebbe origine dall'intuizione del conte Paolo Brenzoni che, nel 1868, costituì una scuola per scalpellini. Attraverso l'opera dei suoi allievi, la Scuola d'Arte ha reso celebre nel mondo il nome ed i marmi di Sant'Ambrogio di Valpolicella (VR), contribuendo nel contempo a stimolare il sorgere di quella mentalità imprendotoriale e cooperativistica che ha portato il comune di Sant'Ambrogio di Valpolicella a collocarsi tra i più noti centri internazionali di produzione e lavorazione del marmo.
Nel 1986 per rispondere alle richieste di maestranze preparate alle nuove tecnologie, il Comune di Sant'Ambrogio di Valpolicella dà vita al nuovo Centro di Formazione Professionale, con il sostegno della Regione Veneto, affidandosi alle competenze didattico-educative dell'Istituto Salesiano San Zeno di Verona.
Dal 2004 l'Amministrazione del Comune di Sant'Ambrogio di Valpolicella ha dotato il C.F.P. di un moderno laboratorio, sicuramente unico in Italia e in Europa, e probabilmente nel mondo, che permette un'offerta formativa completa: obbligo formativo, formazione superiore e formazione continua.
Negli ultimi anni una particolare attenzione è stata data all'organizzazione di corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo per diplomati e laureati disoccupati (ambito FS) e corsi per occupati (ambito FC).